Questa settimana solo piccoli coniglietti bianchi, i preferiti di Gamberetta. I coniglietti bianchi sono particolarmente ghiotti di tè verdi giapponesi, in particolare di genmaicha (tè verde e riso tostato), come è noto. A differenza dei minilop rossicci che tendono a prediligere gli oolong poco ossidati come il Dea di Ferro o i tè neri di Ceylon. Sulla predilezione per le forti miscele di Assam e Kenya dei testa di leone neri, non mi resta che sospirare di rassegnazione come Gamberetta stessa… puccioli dai gusti semplici…

Se non funziona prova qui ▼

Se non funziona prova qui ▼

Fonti:
http://www.youtube.com/watch?v=8CRyi9WsTOQ
http://www.youtube.com/watch?v=yzVExEfoHX4
 

2 Replies to “I Coniglietti del Venerdì (279)”

  1. genmaicha (tè verde e riso tostato)

    Aspetta, fammi capire… nell’acqua viene messo in infusione, assieme al tè, anche del riso tostato?
    Che gusto ha?

  2. È un mix di Bancha oppure di Sencha con aggiunto riso tostato, di cui alcuni chicchi sono esplosi in piccoli batuffoli bianchi tipo popcorn. In alcuni anime, per esempio, nei sottotitoli viene chiamato “popcorn tea” per questa caratteristica: il genmaicha appare almeno una volta bevuto dalle sadiche studentesse che comandano la scuola in Prison School (un piccolo capolavoro, con un ciccione che nel suo rapporto con la carceriera è molto Duchino-Gamberetta).
    Di solito è dolce, con un sapore che combina note vegetali (o addirittura vegetale marittimo, verso l’alga… dipende dal bancha/sencha) con sapori di cereale tostato molto gradevoli e rinfrescanti. Al profumo ricorda…. uhmm… dei cornflakes al tè verde?

Comments are closed.