Categories: Senza Categoria

Lei è tornata!

Era l’1 febbraio 2010 quando Gamberetta ci ha lasciati, senza sapere se sarebbe tornata. Quel giorno scrissi questo messaggio, di cui riporto un pezzo:

Mi sento debitore nei confronti di Gamberetta per molte cose e a lei va tutta la mia stima e il mio affetto per quello che ha fatto, che stava facendo e che aveva in progetto di fare. Ci sono così tante cose per cui dovrei e dovremmo ringraziarla che, al momento, non mi sento nemmeno in grado di iniziare a elencarle. Sento solo che qualcosa di bello ci ha lasciati.

Auguro a Gamberetta che la sua situazione possa migliorare e che possa tornare presto a sorriderci e a farci sorridere con l’intelligenza e l’ironia che l’hanno sempre contraddistinta.

La saluto accostandola di nuovo a Needa Schuetlitch, sapendo che aveva apprezzato il nuovo logo “militaresco” del fan club molto più del precedente.

Abbiamo avuto fede e non l’abbiamo dimenticata.
Abbiamo atteso il suo secondo avvento sapendo che non ci avrebbe abbandonati. Più di otto mesi dopo, Lei è tornata per noi che non siamo degni di ammirare il suo splendore o di ascoltare la sua dolce voce.

Lei è tornata per separare il marcio dalla qualità e per abbattersi come un martello sulle iniquità degli scrittori che si leccano tra loro e truffano i lettori, pretendendo poi di essere sempre al di sopra di ogni critica. In verità vi dico che Lei è tornata per portare la spada, non la pace, perché non vi può essere pace nell’ingiustizia e nel degrado: solo la consapevolezza della buona scrittura, del buon fantasy e della buona narrativa può salvarci dal giogo dei corrotti e degli inetti che ora si ingozzano come maiali alle spalle dei lettori. Lei è tornata per dare una speranza agli appassionati di fantasy: un futuro in cui l’intelligenza dei lettori verrà finalmente rispettata.

Grazie di essere ancora con noi, Gamberetta.
Grazie per tutto quello che potrai donarci.
Grazie per il semplice fatto di esistere.


Lei è tornata!

Il Duca di Baionette

Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa.

View Comments

  • Allora la mia nausea notturna (sei del mattino, ma vabbè) aveva uno scopo!
    Gamberetta è tornata!

  • mi è passato un brivido lungo la schiena quando l'ho letto... per fortuna sei tornata Gamberetta!

  • Evviva! Ho scoperto il suo blog grazie al tuo post per la temporanea chiusura e devo dire che mi sarebbe dispiaciuto molto non leggere più i suoi articoli - mi piacciono molto :)

  • Non ci siamo mischiati agli idolatri e non abbiamo fatto vitelli d'oro nell'attesa del Suo ritorno! Ma ora farò i banner nuovi per i fan!
    Le scritture si sono compiute, alleluja!

  • Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

    E ancora: SIIIIII!

    =D Grazie Duca per la miglior notizia di sempre! ;)

  • "In verità vi dico che Lei è tornata per portare la spada, non la pace, perché non vi può essere pace nell’ingiustizia e nel degrado"
    Geniale: non ho altre parole.

  • Allora è vero! o.O
    Appena mi ripiglio esulto! Significa risate a crepapelle e libri nuovi da evitare come la peste! Bene! Diffondo la notizia! :D

Share
Published by
Il Duca di Baionette
Tags: Gamberetta

Recent Posts

Ti interessano la scrittura creativa e i film?

Sul mio blog Baionette Librarie puoi trovare articoli di scrittura creativa, analisi di storie, discussioni…

5 anni ago

La Birra Doppio Malto non esiste

Ti è mai capitato di entrare in un locale in cui non sei mai stato…

5 anni ago

Unboxing alla baionetta!

Questa volta il video non ripropone l'articolo, ma ne costituisce la prima metà e la…

7 anni ago

Masala Chai: il tè speziato dell’India

Chai, Masala Chai, Chai latte, tè speziato: ci sono tanti modi con cui potresti aver…

7 anni ago

Quaresima, tempo di birre robuste!

Quaresima, tempo di birre forti e corpose. Non l'avreste detto? Tutto cominciò nel XVII secolo,…

7 anni ago

Birre "artigianali": ha senso chiamarle così?

Due parole di premessa: se frequentate un pochino il mondo delle birre, anche solo come…

7 anni ago