Concorso Steampunk: manca un mese

A distanza di un mese dalla scadenza del concorso e dal precedente promemoria (ebbene sì, siamo nel mezzo del cammin di nostro Ano), propongo un nuovo promemoria! E poi magari un altro tra due settimane! E poi mi faccio una collana con le orecchie degli scrittori di fantasy italiani e la sfoggio tra i miei amici cannibali del Congo mentre mangiamo banane fritte! Sì! Sì! Sì!

Qui trovate tutte le informazioni e qualche spunto. Leggete anche i commenti: potreste trovare le risposte ai vostri dubbi, pure a quelli che non pensavate nemmeno di avere. Qui trovate il precedente promemoria.

Manca un solo mese!

Noto che, come mi aspettavo, gran parte di quelli che avevano annunciato di voler partecipare non hanno ancora inviato. È giusto così, perché inviare prima dell’ultimo mese ha davvero poco senso per la maggior parte delle persone: meglio sistemare e aggiustare il tutto il più possibile o provare con storie alternative se non si riesce a rimanere entro le 8.000 parole senza fare uno schifo di riassuntone. Il tempo c’è quindi è giusto sfruttarlo.

Questo non significa che io pensi davvero che ci stiate lavorando ( ^_^” ): magari invierete in cinque, dichiarerò chiuso senza vincitore perché i testi sono troppo pochi e fine. Non ci sarebbe nulla di male: la copertura c’è stata, l’afflusso di lettori e i rimbalzi via link anche… un fallimento per un concorso di nicchia come questo di “Steampunk tecnologico”, quando lo Steampunk in Italia ancora lo sanno in quattri gatti cos’è (però io ho fornito spiegazioni e riferimenti più che adeguati apposta per i meno esperti), sarebbe una cosa perfettamente normale. ^_^

— Cava, codefto concovso favà un vevo fallimento!
— Non come l’auto senza motore che hai inventato, caro!
(assieme) oooohhh-oh oh oh oh oh!

Per ora è stato inviato un solo racconto davvero in grado di competere per la vittoria (parlando di qualità generale auspicabile), e non è nemmeno scritto nel modo in cui li vorrei vedere scritti. Tutto raccontato, scrittura pesante… ma ciò non ha per nulla scatenato la mia ira funesta! L’idea e il colpo di scena del racconto sono ottimi, i riferimenti storici eccellenti, le trovate steampunk tecnologiche (seppur sullo sfondo), più che adeguate! E perfino lo stile scelto (che ok rimane pesante e tutto quel che vi pare) ha uno scopo. Non è lì perché lo scrittore non sa scrivere, ma perché ha deciso di metterlo per un certo motivo che non posso dire. Quando l’idea c’è (eccellente!) e il racconto, piaccia o non piaccia lo stile, si fa leggere senza intoppi pure da un cagacazzi barboso come me, non posso certo adirarmi.

Il Duca è buono, gli basta poco per essere felice: un minimo di qualità, che sia per la scrittura asciutta e scorrevole oppure per l’idea eccellente… meglio se per entrambe, ma mi accontento anche di una sola delle due.

Invito naturalmente l’autore, e chi dovesse conoscere l’opera, a non fornire dettagli in questa sede. Se il concorso dovesse fallire la pubblicherò sul sito ugualmente perché merita di essere letta. Se arrivassero opere migliori e si riuscisse anche a dichiarare un vincitore, beh, credo che un posto nella raccolta in eBook non glielo leverà nessuno!

C’è anche un altro testo che mostrerò sia che il concorso fallisca sia che abbia successo: una poesia (?) allucinata a tema conigliesco inviatami da un premuroso lettore che immagino seguirmi dalla cella, sorridente, un filo di bava che cola dal mento, imbottito di sedativi. Roba del tipo che scrivo io quando sono colto dal flusso di coscienza ducale. Sublime. Peccato non c’entri niente col concorso (non è narrativa e non è Steampunk), ma secondo me merita di essere letta da tutti!
Valeva la pena organizzare tutto anche solo per riceverla. ^_^

E per finire riporto, con una leggera modificata, il precedente invito a PARTECIPARE:

Nel dubbio partecipate, non buttate il racconto!

Se anche non pensate di avere prodotto un Capolavoro, ma solo un racconto “forse nemmeno granché bello”, avete ugualmente un buon motivo per inviarlo e per invitare altre persone a partecipare. Tutti i testi scartati, anche le peggiori zozzerie rigettate tra i conati di vomito, offriranno spunti per migliorare la vostra scrittura: in forma COMPLETAMENTE ANONIMA verranno proposti per intero o a stralci per essere commentati e criticati.

Ripeto: IN FORMA COMPLETAMENTE ANONIMA (senza Nickname e senza Nome).
Nessuno vi prenderà per il culo perché avete scritto in un modo che fa strillare le scimmie sugli alberi visto che nessuno saprà che voi lo avete scritto (a meno che non lo diciate). Io eviterò di essere troppo cattivo, visto che si ottengono solo più scocciature per sé che vantaggi per l’autore (“Oddio ke kattiveria!!! Ignorerò ogni kommento m snt ferita!!!“) e in ogni caso evitare il pubblico ludibrio può essere una buona cosa, no? Soprattutto se è la prima volta che scrivete un racconto e avete solo bisogno di un po’ di aiuto per capire come ragionare sul testo.
Io sono Buono, non vi mangio (al massimo vi lecco, se siete giovani e carine… o conigli).

E poi, siamo sinceri: è più facile che il testo vincitore venga inviato da chi è sul punto di scartarlo perché “non è così bello come sperava”, che non dal geniaccio che invia una stronzata abnorme con la più sincera certezza di aver prodotto un capolavoro per originalità e stile.

In un mese avete tutto il tempo per progettare e scrivere il racconto, anche se magari non più per documentarvi al meglio sullo Steampunk esistente. Sono 2.000-8.000 parole, robetta! Un racconto di 5.000 parole lo tirate fuori in una settimana, già scritto con cura se ci lavorate ogni sera, poi un’altra settimana per la revisione e il tempo avanza perfino! Quelle due settimane che vi avanzano potreste usarle, prima di scrivere il racconto, per informarvi al meglio LEGGENDO i consigli di scrittura riportati nei due articoli di Gamberetta e per pensare alla storia da scrivere.

Una vicenda breve, brevissima, che stia in circa 5.000 parole senza dover riassumere niente! Prendiamo come esempio un grande classico della letteratura mondiale, Nihal della Terra del Vento: i primi due capitoli assieme sono ben 5.745 parole! Concentratevi su una sola scena importante, zero background (Dite “no” allo Spiegone!), date tutto il fantascientifico-fantasy che inserito per “noto”, Azione-Azione-Azione e usate un solo Personaggio Punto-di-Vista (o al massimo due). Fine.

Avete un mese, si può fare senza problemi. Si può fare in due settimane. Cazzo, sono 20.000-40.000 battute circa: si può fare in una settimana. Io più di tre anni fa scrissi 140.000 battute in meno di due settimane (autentica merda, infatti non l’ho mai inviata a Delos per autocensura, ma era molto meglio della roba poi effettivamente apparsa in Storie di Maghi, Draghi e Cialtroni).

— Cara, ho appena scritto un racconto Steampunk ambientato su Marte!
— Alla tua età ancora queste stronzate? Papà lo diceva che eri un fallito…

Bene. Ora, visto che ormai molti degli aspiranti partecipanti immagino saranno già al lavoro, vi chiedo gentilmente di confermare la vostra partecipazione nei commenti a questo articolo, se pensate di poter fare in tempo a inviare il racconto. Giusto per farmi una piccola idea di quanti intendano inviare qualcosa.

Il Duca di Baionette

Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa.

View Comments

  • Un racconto l'ho steso, dunque indicativamente dovrei esserci. Dipende da cosa rivelerà lo schifometro quando andrò a disseppellirlo il prossimo fine settimana. In ogni caso non aspettarti invii da parte mia prima dell'ultimo giorno ^__^
    Piccolo OT: è da qualche tempo che ho piccoli fastidi a navigare su Baionette, sovente mi da errore o carica la pagina in tempi biblici. Premesso che di 'ste cose ci capisco una fava, è un problema solo mio?

  • È il mio hosting Servage che fa schifo. Le volte che hai i rallentamenti dovresti avere poi proprio il "No Database Connection" alla fine o cose così: è perché i Server coi DB di Servage fanno schifo in modo atroce e certe volte cascano a ripetizione per minuti e minuti. Negli ultimi giorni più spesso del solito.

    Rallentamenti diffusi di altro tipo... no, da quando sono su MySql5 invece di MySql 4 la reattività generale è migliorata.

  • La storia ce l'ho, ma causa impegni di lavoro devo ancora metterla giù. Dal prossimo fine settimana sarò "relativamente" libero, ragion per cui spero di fare in tempo a partecipare pure io.

  • @dedo
    Ti lovvo sempre di più e prima o poi ti convincerò ad amare gli Imperi Centrali e ad appendere una bandiera di guerra della Germania Imperiale in camera da letto. ^_^

    Speriamo che alla fine ci siano i racconti decenti da mettere in ebook... ^_^""

  • L'ultimo ebook caricato spiega quale adattatore portare negli ostelli di Medjugorie per l'asciugacapelli: si può solo migliorare XD

  • Stiamo arrivando anche noi, mentre tentiamo di trovare il tempo per assemblare il tutto.

  • @Cuk
    Bravo. Per provarci col Duca la combinazione migliore è: barba lunga, costume da scolaretta tipo anime e coniglio in braccio.

    @Dedo
    È proprio l'informazione mancante che mi impediva di partire. Finalmente un libro utile!

    @Zino Davidoff
    Non dimenticate l'elemento conigliesco!

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Ti interessano la scrittura creativa e i film?

Sul mio blog Baionette Librarie puoi trovare articoli di scrittura creativa, analisi di storie, discussioni…

5 anni ago

La Birra Doppio Malto non esiste

Ti è mai capitato di entrare in un locale in cui non sei mai stato…

5 anni ago

Unboxing alla baionetta!

Questa volta il video non ripropone l'articolo, ma ne costituisce la prima metà e la…

7 anni ago

Masala Chai: il tè speziato dell’India

Chai, Masala Chai, Chai latte, tè speziato: ci sono tanti modi con cui potresti aver…

7 anni ago

Quaresima, tempo di birre robuste!

Quaresima, tempo di birre forti e corpose. Non l'avreste detto? Tutto cominciò nel XVII secolo,…

7 anni ago

Birre "artigianali": ha senso chiamarle così?

Due parole di premessa: se frequentate un pochino il mondo delle birre, anche solo come…

7 anni ago