I Coniglietti del Venerdì (243)

Pensavate di aver visto i coniglietti mangiare di tutto con il post sulla pizza. Avete pensato “Certo, sono domestici, è il Capitalismo che ne ha stuprato la natura! I coniglietti veri nei prati mica mangiano queste cose! Le schifano per natura, hanno l’istinto!”.

Se non funziona prova qui ▼

Istinto questo cazzo. L’istinto è sopravvalutato, non funziona nel modo in cui vogliamo credere spesso funzioni. Non è una conoscenza magica inserita nella mente degli animali. Ok, tutti sanno fare qualcosa se ci provano, magari male, ma ci riescono. Non serve un manuale a un umano per provare la pulsione di infilare il pipino nella patatina, come non serve a un coniglio.

Ma i conigli, come tanti altri animali, non sanno cosa devono mangiare. Non ne hanno idea. Lo imparano dai genitori e osservando gli altri. Per questo un coniglietto se lo metti accanto a delle piante velenose rischi di ammazzarlo: se nessuno gli ha mai insegnato che non vanno mangiate, lui le assaggia.

I conigli non sanno per istinto che il pane non fa loro bene (non li ammazza, è solo che non fa loro bene come non farebbe bene a noi mangiare solo cannoli siciliani), per i motivi spiegati nel post con le pizze. Se lo dai a un coniglio selvatico lo mangia, come quello domestico. E scommetto mangerebbero anche la pizza, con tanto di prosciutto sopra.

Perché lo credo? Perché gli scoiattoli se gli dai la possibilità una fetta di pizza se la mangiano… e non solo la crosta: quando sente il pomodoro, il formaggio ecc. si lancia a divorare quello. Gli animali non hanno superpoteri, l’istinto non li dota di capacità paranormali e saggezza sovrumana su cosa è bene e cosa è male: queste sono cazzate create quando il distacco col mondo naturale ci ha portato a idealizzarlo, contrapposto al mondo “innaturale” (WTF?) delle città industriali e del sapere insegnato a scuola.

Gli animali, un po’ come noi, in massima parte non ci capiscono un cazzo. ^__^


Fonti:
http://www.youtube.com/watch?v=V0UlVmxyOsk
http://www.youtube.com/watch?v=MT2BQr_-jUg

Il Duca di Baionette

Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa.

View Comments

  • Perché gli scoiattoli se gli dai la possibilità una fetta di pizza se la mangiano… e non solo la crosta: quando sente il pomodoro, il formaggio ecc. si lancia a divorare quello.

    E non solo la pizza... a Central Park, New York, alcuni spacciatori hanno l'abitudine di nascondere le bustine di droga negli alberi in cui fanno le tane gli scoiattoli, col risultato che gli animali (parlo degli scoiattoli... chiamare "animali" gli spacciatori equivale ad insultare i veri animali) si mangiano la droga e diventano iper-attivi (anche più di quanto non siano normalmente).

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Ti interessano la scrittura creativa e i film?

Sul mio blog Baionette Librarie puoi trovare articoli di scrittura creativa, analisi di storie, discussioni…

5 anni ago

La Birra Doppio Malto non esiste

Ti è mai capitato di entrare in un locale in cui non sei mai stato…

5 anni ago

Unboxing alla baionetta!

Questa volta il video non ripropone l'articolo, ma ne costituisce la prima metà e la…

7 anni ago

Masala Chai: il tè speziato dell’India

Chai, Masala Chai, Chai latte, tè speziato: ci sono tanti modi con cui potresti aver…

7 anni ago

Quaresima, tempo di birre robuste!

Quaresima, tempo di birre forti e corpose. Non l'avreste detto? Tutto cominciò nel XVII secolo,…

7 anni ago

Birre "artigianali": ha senso chiamarle così?

Due parole di premessa: se frequentate un pochino il mondo delle birre, anche solo come…

7 anni ago