I Coniglietti del Venerdì (108)

I Coniglietti non sono un articolo riempitivo. Gli articoli riempitivi servono ad attirare il pubblico e a mantenerlo, magari con parole chiave ben azzeccate e argomenti diversi da quelli solitamente trattati, per poi indirizzarlo verso gli articoli veramente interessanti che fanno da nucleo del sito. I Coniglietti non attirano nessuno. Fate due più due: tutti gli altri articoli (arco lungo, armature, avancarica, Steampunk, prezzo degli eBook, piattaforme di pubblicazione, il telefonoscopio di Robida, il pilota che distrugge un convento tirandogli addosso un dirigibile ecc…) sono serviti a costruire la base di pubblico, mi garantiscono il traffico giornaliero di nuovi e vecchi utenti, per cui è evidente che i Coniglietti siano lo scopo del sito. Sono i Coniglietti che voglio farvi vedere. Perché quando vedete un coniglietto, anche un coniglietto vi vede. E vi vede anche quando non lo vedete.
Primo video di oggi: impedire a un coniglio di fare qualcosa lo porterà a volerlo fare a ogni costo. Notate come il coniglio debba essere continuamente sollevato e spostato e ogni volta corra subito nel posto da cui è stato scacciato. Un meccanismo simile li porta a tornare ai cavi da rosicchiare: magari avrebbero dato solo un morsettino alla gomma, con blando interesse, e poi li avrebbero abbandonati per sempre… ma averli scacciati dai cavi ha creato nella loro mente il desiderio di raggiungere e rosicchiare i cavi. Non è la cosa in sé: è il fatto che sia proibita a eccitare il coniglio.

Se non funziona prova qui ▼

Secondo video: visto che vi piace così tanto la vocina della padrona di Mokyu, anche questa settimana un video nuovo. Un minuto di silenzio per la tortura a cui il povero coniglietto è sottoposto ogni giorno.

Se non funziona prova qui ▼

Fonti:
http://www.youtube.com/watch?v=AfvrMnIXoU4
http://www.youtube.com/watch?v=GoHthXEQR7o

Il Duca di Baionette

Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa.

View Comments

  • L'altro giorno è venuto a farci visita un coniglio dalle dimensioni ragguardevoli (lungo quanto il mio avambraccio, mano compresa), bianco a macchie arancioni. Molto puccioso, sì. Ed anche piuttosto utile, visto che tiene basso il livello di erbacce del mio giardino.

  • impedire a un coniglio di fare qualcosa lo porterà a volerlo fare a ogni costo. Notate come il coniglio debba essere continuamente sollevato e spostato e ogni volta corra subito nel posto da cui è stato scacciato.

    Verissimo, funziona anche con gli umani. Si chiama Teoria della reattanza (Brehm, 1966).

    Un meccanismo simile li porta a tornare ai cavi da rosicchiare: magari avrebbero dato solo un morsettino alla gomma, con blando interesse, e poi li avrebbero abbandonati per sempre… ma averli scacciati dai cavi ha creato nella loro mente il desiderio di raggiungere e rosicchiare i cavi.

    Questo ha portato il coniglietto di un mio amico - che rosicchiava i fili del portatile - a porre fine, ahimè, alla sua vita terrena.

  • Verissimo, funziona anche con gli umani. Si chiama Teoria della reattanza (Brehm, 1966).

    Se questa teoria fosse vera, dimostrerebbe la fallibilità di Dio o quantomeno il fatto che sia un burlone:
    Nell'Eden erano presenti due alberelli, quello della "vita" e quello della "conoscenza".
    L'alberello della vita rappresentava il diritto dell'uomo di avere la vita eterna e perfetta in un giardino paradisiaco.
    Infatti una volta peccato fu loro tolto l'accesso all'albero e iniziarono a deperire, invecchiare nell'imperfezione e morire.
    Anche l'alberello della conoscenza e il suo frutto rappresentano quindi un diritto.
    Il diritto di Dio di conoscere (stabilire) cosa sia giusto e sbagliato.
    Eva prendendone il frutto si ribellò insinuando (insieme al Diavolo) che Dio non deve avere questo diritto ma è l'uomo che deve decidere da se. Era quindi un simbolo di Autorità e diritto di Governare.
    Ma se Dio ha creato l'uomo doveva anche sapere che era soggetto alla reattanza e quindi ho ha sbagliato lui a proibire una cosa non sapendo la reazione o lo sapeva e ha fatto lo stronzo per appioppare la colpa a noi.
    Tra l'altro noto che questa storiella ha meno senso logico delle mie. Però le mie sono minchiate, invece queste sono scritte su un testo sacro. O.o Io spezzo una lancia a favore del diavolo, nella Bibbia tra lui e Dio chi appioppa più sofferenze all'uomo è il secondo. xD
    Io venero i conigli, sono tangibili, morbidi, kawaii e non causano seghe mentali apocalittiche.

  • Bastano le prime righe di un commento di Alberello per cancellare l'effetto intellettualmente positivo sul cervello del lettore di quello di Taotor.
    Il resto peggiora la situazione rispetto al pre-Taotor.

  • Ma nuuu. ç__ç Stavo solo supportando la teoria della reattanza con due esempi pratici, incastrati a Matrioska:

    Reactance can occur when someone is heavily pressured to accept a certain view or attitude. Reactance can cause the person to adopt or strengthen a view or attitude that is contrary to what was intended, and also increases resistance to persuasion.

    Usando la mia reattanza alla religione cattolica (sulla quale sono stato pesantemente pressato ad accettare fin da piccolo) ho portato un esempio di reattanza di carattere teologico.
    Anche se in realtà la mia reattanza alla religione cattolica non è una vera reattanza in quanto:

    In the phenomenology of reactance there is no assumption that a person will be aware of reactance. When a person becomes aware of reactance, they will feel a higher level of self-direction in relationship to their own behavior. In other words, they will feel that if they are able to do what they want, then they do not have to do what they do not want. In this case when the freedom is in question, that person alone is the director of their own behavior.

    Ho truccato un pò l'esempio, ma il concetto rende l'idea. Taotor potrà confermare quanto ho scritto, non sono pazzo, le analisi delle mie feci lo confermano.

  • Alberello, non hai capito: è la tua stessa esistenza che implora benzina e fuoco per essere estinta. ^_^

  • Ma a me la cosa che fa ncazzà di Alberello -oltre al fatto che è Alberello- è che qualsiasi cosa fa je dice sempre bene.
    Trova una tipa su feisbuk che pare quasi sopportarlo. Je bussa a casa e si scopre che è la donna della sua vita.
    Gira pe i nuraghi col suo curricolino scritto sulle salviette del McDonald, e tempo nmese c'ha lavoro.
    Da fuoco a un'ala dell'ambulatorio e je danno il tempo indeterminato.
    Si gratta i maroni in corsia per altri due mesi, ed ecco lo scatto.
    Si ribalta con la macchina modello miscion impossibol, e ne esce senza un graffio. Salvo inciampa' su un portafoglio pieno.
    Io lo odio.

  • Forse sono compensazioni per il fatto di essere Alberello? La fortuna rimette in pari il bilancio dei disastri della natura?

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Ti interessano la scrittura creativa e i film?

Sul mio blog Baionette Librarie puoi trovare articoli di scrittura creativa, analisi di storie, discussioni…

5 anni ago

La Birra Doppio Malto non esiste

Ti è mai capitato di entrare in un locale in cui non sei mai stato…

5 anni ago

Unboxing alla baionetta!

Questa volta il video non ripropone l'articolo, ma ne costituisce la prima metà e la…

7 anni ago

Masala Chai: il tè speziato dell’India

Chai, Masala Chai, Chai latte, tè speziato: ci sono tanti modi con cui potresti aver…

7 anni ago

Quaresima, tempo di birre robuste!

Quaresima, tempo di birre forti e corpose. Non l'avreste detto? Tutto cominciò nel XVII secolo,…

7 anni ago

Birre "artigianali": ha senso chiamarle così?

Due parole di premessa: se frequentate un pochino il mondo delle birre, anche solo come…

7 anni ago