I Coniglietti del Venerdì (35)

Oggi un bellissimo coniglietto di razza giapponese.
Il giapponese è una razza media, credo meno nota al grande pubblico rispetto ai vari ariete, agli olandesi o agli hotot (quelli bianchi che sembrano avere il trucco scuro attorno agli occhi), con un fisico robusto e un bel manto che alterna campi neri e gialli/arancio. Molto bello. Non so se abbia predisposizioni caratteriali, come l’iperattività dei testa di leone o il buon carattere degli ariete, dato che non essendo una razza domestica tipica non ho mai trovato informazioni nei miei libri.


Coniglietto dedicato a Gamberetta: poche ore fa ha scritto un lungo commento sull’articolo di ieri e il duchino è onorato del tempo che ha dedicato a Baionette. ^_^

Il Duca di Baionette

Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa.

View Comments

  • Oggi compio gli anni! Che conigliosa coincidenza che sia venerdì e ci siano i coniglietti! *_*
    Ciò mi rallegra molto! :3

  • *___*
    Auguri, polerina :p
    Se vuoi stasera potremmo organizzare un bel party in costume, con invitati vestiti modello steampunk, spogliarellisti coperti solo di pickelhaube, e una grossa torta a forma di coniglio e al gusto di carota, da cui uscirà fuori il Duca desnudo, che poi ne spartirà le fette con la sua baionetta (quella di ferro "=_=)
    E a fine serata, una bella Mensur in tuo onore. Il vincitore avrà diritto a un bacio sulla guancia.
    Che ne dici? ^_^

  • Auguroni tesoro!
    Visto che i conigli già sono forniti gentilmente dal padrone di casa, io ci metto un micino. =^.^=
    Tutto formato minuscolo questa settimana. :)

  • Duca, curiosità, leggevo "Caduta Libera" di Nicolai Lilin. C'è il nostro che sta a scannà un po' di ceceni per conto dello zio Vladimir:

    Prima di sparire ha urlato: - Kolima, spegnimi 'sto cazzo di cecchino-
    Subito! Sono partito di corsa lungo il muro e ho visto che alla fine c'era un'entrata che portava alla cantina. Mi sono buttato dentro, e sempre con il fucile spianato ho attraversato un paio di stanze. Era tutto vuoto, ma al livello del terreno si aprivano delle piccole finestre che davano sul cortile. Ne ho scelto una che era all'ombra. Prima di sparare con il fucile di precisione mi coprivo l'occhio sinistro con un cartoncino che portavo sempre con me, infilato nella piega del cappello. Era un vecchio trucco che mi aveva insegnato mio nonno Nikolaj: quando sparava copriva sempre l'occhio sinistro con un cartoncino;
    era più semplice concentrarsi sul bersaglio senza sforzarsi di tenere chiusa la palpebra, e oltretutto non danneggiava la vista, perché invece tenere a lungo un occhio chiuso e l'altro aperto sbilanciava gli occhi. Ho estratto il fucile di precisione vss, ho tolto la custodia del cannocchiale e ho raddrizzato il calcio pieghevole.

    Sarà che di cecchini non mi intendo, ma a me sta storia del cartoncino pare una cagata.
    A te risulta?

  • Si usa regolarmente nel tiro sportivo.
    Forse perché loro sparano molto a lungo per allenarsi e possono trovare la chiusura dell'altro occhio fastidiosa. Non è comodissimo tenere un occhio chiuso e uno aperto.
    Per lo stesso motivo hanno anche fisse sugli occhiali, lenti ecc... che nel tiro militare fregano poco o niente.
    Alcune informazioni qui:
    http://www.dominoguns.it/news/files/categories/la_vista_nel_tiro.pdf

    In base alle molteplici osservazioni ed alle esperienze raccolte è noto quanto sia importante per il tiratore poter lasciare aperto l'occhio che non prende la mira, quando si tira al bersaglio. Nella maggior parte dei casi appaiono poi immagini doppie, poiché non sempre si riesce a sopprimere l'impressione visiva dell'occhio che non prende la mira. E' grande la tentazione di chiudere nuovamente l'occhio che non prende la mira. Quando però si chiude soltanto una palpebra, l'altra palpebra si irrigidisce e preme sul globo oculare, con grande disturbo per il tiratore. Diminuisce allora il potere rifrattivo e di conseguenza diminuisce anche l'acutezza visiva.

    D'altronde il tiro sportivo è diverso (puntano a risultati di tiro "eccezionali", non "molto buoni" o "ottimi") e usano armi al di sotto degli 0,5 MOA, capaci di gruppi di 3-5 colpi spesso attorno agli 0,25 MOA, mentre per il tiro militare 1 MOA (tipico, PSG-1 e simili) o anche 1,2-1,5 MOA (il Dragunov) o perfino 2-3 MOA (fucili antimateriali in 50 BMG come il Barrett M107, precisi quanto un normale Karabiner 98k) sono considerati più che adeguati.
    Il cecchino quando è sul campo non passa ore guardando lungo il mirino telescopico. Non passa ore sparando, quando non si allena. Il fastidio per gli occhi è quindi minore o ininfluente.
    D'altronde ha apposta l'osservatore con cui lavora in coppia, dotato di strumenti più comodi (binocolo) per osservare a lungo il mondo al posto del cecchino e dargli indicazioni di dove guardare e quando prendere la mira.
    Dallo statunitense Field Manual No. 23-10, Sniper Training del 1994:

    This head placement also allows the muscles surrounding his eye to relax.
    Incorrect head placement causes the sniper to look out of the top or corner of his eye, resulting in muscular strain. Such strain leads to blurred vision and can also cause eye strain. The sniper can avoid eye strain by not staring through the telescopic or iron sights for extended periods.

    E ora ammira i conigli e dì quanto ti piacciono.

  • Mannò! Ieri era il MIO compleanno!!! Fortuna che l'anno prossimo cadrà di venerdì ed avrò batuffolini fuffosi orecchiuti a festeggiare con me!
    Quei coniglietti sono davvero un amore! *-*

  • Ah ok, grazie Duca. Effettivamente nel tiro sportivo la trovo meno bizzarra come cosa. Ma un tipo che difende la Grande Madre Russia e spara a ceceni e georgiani con l'abbonamento del bus sull'occhio mi pareva una cagata.

    E ora ammira i conigli e dì quanto ti piacciono.

    Tanterrimo *___*
    Anzi, dimmi un'altra cosa. Io a casa ho questo:
    http://img580.imageshack.us/img580/5272/if1zf0dnymoywqf9c4w.jpg
    http://www.uptiki.com/images/oe819lqf0kv3dkymw1b3.jpg
    http://www.uptiki.com/images/9zinvvov1sg94bgi846.jpg
    http://www.uptiki.com/images/ce2l3kncxjy7ppc3ino0.jpg
    http://www.uptiki.com/images/gtdbridxq305pyqusdyh.jpg
    http://www.uptiki.com/images/j7meh39y5p2t7n435xvx.jpg
    Essendo che per stazza, indole e vitalità già stiamo lì, secondo te lo posso moddare in coniglietto??
    Conta che gli piace anche la lattuga.

  • @Polvere e AlinaSama
    Per festeggiare il Duca vi autorizza a pratica l'autoerotismo pensando alla Sua Ducale Persona. Solo per oggi.
    Il che ovviamente non vi impedirà dal praticarlo di continuo come di sicuro già fate (come è possibile fermare le femmine dall'avere pensieri licenziosi sul Duca?), ma solo per oggi potete considerarvi ufficialmente autorizzate.
    Buon compleanno.

  • @Dagored: sono una fanciulla sensibile e tremebonda, il Mensur non potrebbe mai allietare la mia festa, pensa se qualche schizzo di sangue arrivasse sul dolce coniglioso?
    E, senza nulla togliere al Duca, ho in mente qualcun altro da far saltar fuori dalla torta. ^_^
    @Duca: le mie dita sono già all'opera. U.U
    @Padre Maronno: *_*

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Ti interessano la scrittura creativa e i film?

Sul mio blog Baionette Librarie puoi trovare articoli di scrittura creativa, analisi di storie, discussioni…

5 anni ago

La Birra Doppio Malto non esiste

Ti è mai capitato di entrare in un locale in cui non sei mai stato…

6 anni ago

Unboxing alla baionetta!

Questa volta il video non ripropone l'articolo, ma ne costituisce la prima metà e la…

7 anni ago

Masala Chai: il tè speziato dell’India

Chai, Masala Chai, Chai latte, tè speziato: ci sono tanti modi con cui potresti aver…

7 anni ago

Quaresima, tempo di birre robuste!

Quaresima, tempo di birre forti e corpose. Non l'avreste detto? Tutto cominciò nel XVII secolo,…

7 anni ago

Birre "artigianali": ha senso chiamarle così?

Due parole di premessa: se frequentate un pochino il mondo delle birre, anche solo come…

7 anni ago