Categories: BizzarroGiappolandia

I Giapponesi sono sempre i migliori

Su segnalazione di Uriele, devo assolutamente mostrarvi questo video. Nemmeno una catastrofe (con la spada di Damocle di altre a venire) e la prospettiva di anni di vita dura con un’altra crisi economica che riempirà i parchi pubblici di barboni (come pochi anni fa: sono stati vittime di due gravissime crisi economiche di seguito dal 1992, uscendone solo 2006), è riuscita ad affondare la fantasia e la voglia di far divertire dei giapponesi:

Citando uno dei molti commenti positivi sparsi nel web:

It’s nice to see this terrible tragedy hasn’t made them any less Japanese.

Il più grande popolo del mondo si riconosce soprattutto da queste cose.
A farlo in altri paesi evoluti ci sarebbe stato un tale mostruoso coro mediatico di “Ma come osate?”, “Non è rispettoso!” e “Pensate ai bambini!” e altri belati che rientrano nel gioco “io sono pura” (o altre strutturazioni del tempo simili che non conosco/ricordo) descritto da Eric Berne nella sua teoria dell’analisi transazionale, per cui nessuno si sarebbe permesso di realizzarlo. Da loro evidentemente non è così.

Bisogna domandarsi perché vivere in una condizione che rientra nei disturbi da curare, ovvero il giustizialismo, la scusa del difendere i bambini o altre cacce alle streghe che ricordano molto il gioco “io sono pura”, dovrebbe rendere orgoglioso chi si trastulla in queste forme di alienazione mentale. Siamo un popolo che ha bisogno di uno psichiatra bravo (Berne è stato psichiatra militare durante la Seconda guerra mondiale) e i nostri colleghi eurameriCani non stanno molto meglio di noi.
Viva i giapponesi!

Il Duca di Baionette

Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa.

View Comments

  • Duca, te l'appoggio. (con tutti i doppisensi che volete/potete trovarci).

    Ma per par condicio, sentiamo cos'ha da dire chi non è d'accordo: Qui.

  • Bellissimo, è così bello che fa venir voglia di costruire centrali nucleari apposta per farle saltare in aria, solo come scusa per fare anche noi dei video così.

  • Toccante... Ossessione per la cacca a parte (sul serio, che problema ha questa gente??) è bello vedere che l'umorismo giapponese non è svanito neanche stavolta.

  • Ossessione per la cacca a parte (sul serio, che problema ha questa gente??)

    Lo stesso che hanno gli americani: Mr. Hankey.

    Dio, come amo questo umorismo British!

  • mmh in pratica è un problema di influenza intestinale: bisogna stare attenti che è in giro il virus!

  • Avevo letto sul giornale di questo cartone animato. Qui in Francia stanno facendo un sacco di chiacchiera a vanvera sulla catastrofe. Da traduzioni inventate dell'intervento imperiale (tradotto "prego per il mio paese" e, per la cronaca, Tennou-heika non usa il verbo "pregare" nemmeno una volta. Gli italiani non sono i soli a lavorare alla cazzo di cane), a battutine di dubbio gusto (un giornalista che, parlando delle cittadine devastate, commenta "non vale la pena memorizzare questi nomi strani: queste città non esistono più"), a arringhe contro la centrale troppo arretrata (troppo arretrata? Per essere ncora lì dopo il terremoto più forte del secolo e uno tsunami di quattordici metri, direi che non se la cavano male! Da altre parti è bastato meno =_=).
    I giappi sono effettivamente nella merda fino agli occhi. E i giappi ne usciranno. Magari non bene, magari non subito. Ma quelle cittadine "di cui non vale la pena ricordare il nome" saranno ricostruite. Per lo meno, questo pare essere il sentimento più difuso. "Ok, è maiala, ma possiamo venirne fuori se collaboriamo". Una lezione che sarebbe bene imparare.

  • E' guardando queste cose che mi viene voglia di andare a tirare la giacchetta a Tojo e a chiedergli perché hanno perso la guerra...

    La centrale di Fukushima come un ragazzino col mal di pancia che continua a spetezzare! Ma chi è il genio che ha avuto questa idea? Gli voglio bene come se fosse mio fratello!

  • La cosa più triste è che (a quanto ho visto in giro) è stato trasmesso in televisione, mentre da noi viene trasmesso un misto di disinformazione ("C'è rischio di fusione nucleare!") e propaganda politica, e per avere informazioni serie si deve andare su Internet (ottimo il grafico di xkcd, ma anche gli articoli di Medbunker e altri).

  • Bello ^^
    Però mi dispiace Duca, ma qui:

    Il più grande popolo del mondo

    devo dissentire. Con tutto il rispetto per il popolo giapponese, mi duole ricordarti che non sono stati loro a inventare gli elmetti chiodati, a ideare la Blitzkrieg, o ad avere la genialata di usare i cannoni flak da 88 contro i carri v.v

  • Il più grande popolo vivente.
    I morti sono morti e chissenefrega.

    I tedeschi di quelle invenzioni si sono estinti nel 1945 ed erano già moribondi spiritualmente dopo il 1918 (lo spirito yankee ha corrotto la peculiare mentalità tedesca, quella -per dirne una- incapace di capire cosa fosse la Propaganda vera... Hitler e i suoi sgherri sono un prodotto dell'influenza della cultura americana di cui hanno adottato la tipica spregiudicatezza, demagogia e mancanza di onestà). La vecchia nazione tedesca si è estinta con la soppressione della Prussia come entità e con la revoca per la nazione prussiana al diritto di avere una propria terra (il che li mette nella stessa situazione in cui si trovano la maggior parte dei popoli della terra: dai Tedeschi Baltichi già a inizio '900 -al servizio della Russia-, ai Ruteni ecc... ecc...).

    E comunque le ragazzine coi capelli rosa o verdi in divisa scolastica che guidano mech o fanno le maghette sono alla pari con pickelhaube e blitzkrieg, secondo me.

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Ti interessano la scrittura creativa e i film?

Sul mio blog Baionette Librarie puoi trovare articoli di scrittura creativa, analisi di storie, discussioni…

5 anni ago

La Birra Doppio Malto non esiste

Ti è mai capitato di entrare in un locale in cui non sei mai stato…

5 anni ago

Unboxing alla baionetta!

Questa volta il video non ripropone l'articolo, ma ne costituisce la prima metà e la…

7 anni ago

Masala Chai: il tè speziato dell’India

Chai, Masala Chai, Chai latte, tè speziato: ci sono tanti modi con cui potresti aver…

7 anni ago

Quaresima, tempo di birre robuste!

Quaresima, tempo di birre forti e corpose. Non l'avreste detto? Tutto cominciò nel XVII secolo,…

7 anni ago

Birre "artigianali": ha senso chiamarle così?

Due parole di premessa: se frequentate un pochino il mondo delle birre, anche solo come…

7 anni ago