Categories: Editoria ed eBook

Tariffe ridotte per Ebook Lab Italia 2011

REPOST per ricordare (ai pochi che potrebbero essere interessati) che la possibilità di approfittare delle tariffe ridotte coi pass Early Bird scade il 31 gennaio. Il pass Early Bird unito allo sconto per studenti (-50%) permette di pagare solo 74,50 euro per una singola giornata contro i 199 euro (senza sconti) del pass standard. Non è un evento economico, siamo chiari, ma se siete addetti ai lavori e volete usufruire di un aggiornamento professionale a costo contenuto dovreste frequentare tutte e tre le giornate.

A parte quello del Duca, che è un pirla e non si capisce cosa ci faccia lì, tutti gli altri interventi saranno tenuti da professionisti del settore in grado di fornire informazioni utili e chiare. Il pass Early Bird per tre giorni costa 299 euro, contro i 399 di quello standard. Se io fossi il piccolo editore e voi i miei dipendenti/editor, vi ci spedirei con un bel calcio in culo di accompagnamento. ^_^

Trovate le tariffe e gli sconti a questa pagina.

Loro non verranno. Sanno già tutto, non sono come gli umani.
“Oomani è stopidi!” – “Cììì!!! Hai lagione! Cììì!!!”
(coniglietti danzano felici)

E ora via con il REPOST!


Ebook Lab Italia è una mostra-convegno sull’editoria digitale dedicata ai professionisti del settore. Librai, editori, scrittori, produttori di hardware, distributori ecc… sono invitati ad abbracciare la rivoluzione digitale con lo slogan “il futuro dei libri, i libri del futuro” (il motto di Simplicissimus di Antonio Tombolini, che è infatti uno degli organizzatori), attraverso tre giorni di seminari e workshop. La prima edizione sarà dal 3 al 5 marzo 2011, presso la Nuova Fiera di Rimini. In particolare Ebook Lab Italia sfrutterà la Sala Neri del nuovo Palacongressi, in grado di ospitare fino a 700 persone.
Ecco le liste degli interventi di giovedì, venerdì e sabato.

Se dovessi scegliere un solo giorno, io andrei al primo: alla fine del pomeriggio ci sarà Riccardo Cavallero di Mondadori che parlerà di Strategie commerciali per il settore trade e al mattino Gino Roncaglia con il suo 2015: il futuro dell’ebook, senza contare che ci sarà pure un esperto di autopubblicazione, il polacco Piotr Kowalkzyc, con l’intervento Self-publishing, a source of innovative thinking and how to benefit from it.

Il 4 marzo alle 11:20 ci sarà il mio intervento, intitolato Libroshima: cronache del dopo eBook. Sono solo 25 minuti più le domande, come negli altri interventi. Farò una sintesi dei possibili pericoli che gli editori dovranno affrontare in un mondo futuro in cui la loro capacità di porsi come gatekeeper sarà destinata a ridimensionarsi o a collassare.

Abstract – Su Libroshima, l’allegra città dell’editoria, sta per esplodere l’eBook. Gli editori affronteranno un nuovo mondo in cui non potranno più decidere chi e cosa verrà pubblicato né limitarsi a saturare gli scaffali delle librerie con la forza della propria posizione dominante. Orde di scrittori autopubblicati invadono le strade con prezzi ridicoli e prodotti di nicchia prima impensabili.
La libertà di discussione su Internet indebolisce la posizione degli editori, spesso colpevoli di pubblicare schifezze non migliori di quelle degli autori autopubblicati. Blindare i libri coi DRM attira il disprezzo del pubblico, sempre più compiaciuto delle difficoltà patite dai Signori della Carta. Gli editori si arroccano tra le rovine a pianificare una strategia che li salvi dalla morte. Forse.

Il tono sarà quello degli interventi su Baionette Librarie, ma senza pantsu, oppai o wincest (e nemmeno razzismo). Però ci saranno i coniglietti. Per le fatine non prometto niente, ma credo che se vorranno potranno infiltrarsi dalle finestre senza dover pagare il pass. ^_^
Intervento in italiano (o perlomeno nella variante gesticolata che uso io).

Fine REPOST.

Il Duca di Baionette

Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Nel 2007 ho fondato Baionette Librarie e nel gennaio 2012 ho avviato AgenziaDuca.it per trovare bravi autori e aiutarli a migliorare con corsi di scrittura mirati. Dal 2014 sono ideatore e direttore editoriale della collana di narrativa fantastica Vaporteppa.

View Comments

  • una dei pochi interessati: io devo ancora scegliere se pagare l'affitto o frequentare le 3 giornate ...però a marzo fa ancora freddo e un tetto sulla testa mi serve...(T.T)...
    proseguirò la mia autoformazione spulciando il web!!

    ...e buon intervento!!! :D

Share
Published by
Il Duca di Baionette

Recent Posts

Ti interessano la scrittura creativa e i film?

Sul mio blog Baionette Librarie puoi trovare articoli di scrittura creativa, analisi di storie, discussioni…

5 anni ago

La Birra Doppio Malto non esiste

Ti è mai capitato di entrare in un locale in cui non sei mai stato…

5 anni ago

Unboxing alla baionetta!

Questa volta il video non ripropone l'articolo, ma ne costituisce la prima metà e la…

7 anni ago

Masala Chai: il tè speziato dell’India

Chai, Masala Chai, Chai latte, tè speziato: ci sono tanti modi con cui potresti aver…

7 anni ago

Quaresima, tempo di birre robuste!

Quaresima, tempo di birre forti e corpose. Non l'avreste detto? Tutto cominciò nel XVII secolo,…

7 anni ago

Birre "artigianali": ha senso chiamarle così?

Due parole di premessa: se frequentate un pochino il mondo delle birre, anche solo come…

7 anni ago