Associazione dei siti italiani che parlano di Gurps / Collezione di House Rules / Collezioni di Link a siti su Gurps
Questo sito sostiene
Il Nucleo. Visita il nostro Forum su Gurps. Vedi tutte le Novità del Sito!


Fuoco Avversario e Sangue Freddo
 

Le armi da fuoco tuonano e fanno paura. Mantenere la calma per inquadrare correttamente un avversario e colpirlo con le proprie armi da tiro (lance scagliate, sassi, frecce, dardi...) o da fuoco (pistole, fucili...) può risultare molto difficile mentre si viene bersagliati da raffiche di proiettili ed esplosioni ravvicinate.

Questa regola andrebbe abbinata al ripristino delle Accuracy sul modello del G3, in quanto di base in G4 tutte le Accuracy "alte" sono state dimezzate per simulare una situazione di fuoco subito mentre si mira. Queste nuove Accuracy "semplificate" del G4 rendono però impossibile i dettagli che vogliamo qui simulare... a meno di non applicare queste penalità in versione dimezzata per difetto. ;-)

Regola presa dal High Tech 3° edizione per G3, p.8 (Bullet Shyness)
Quando si è sotto fuoco nemico a causa del rumore e della conosciuta letalità dei proiettili che fischiano attorno diventa più difficile mantenere quel delicato equilibrio necessario a tirare correttamente a distanza. Si subisce una penalità in base alla quantità di fuoco che piove attorno a se stessi: da -1 per uno-due proiettili a -10 per un inferno di fuoco a raffica da più posizioni condito con schegge di muratura che saltano, colpi di rimbalzo, esplosioni e frastuono assordante. Un -5 può essere un buon compromesso per una singola raffica di fucile d'assalto o pistola-mitragliatrice diretta verso di se.
Personaggi abituati al fuoco avversario non dovrebbero subire penalità altrettanto elevate.
Penalità da -1 a -10 se si sta mirando sotto il fuoco nemico (e non si schiva perdendo la mira).

Se non si sta mirando con l'arma la penalità è dimezzata per eccesso (Es: -5 diventa -3, con -1 che diventa zero comunque) per indicare che si viene stressati e disturbati, ma non in modo completo come può essere mentre si mira accuratamente. In tal caso per G4 non serve applicare ulteriore dimezzamento perché l'unica differenza tra G3 e G4 è nel "tiro mirato", quindi niente "metà della metà" del malus. ;-)

Mia Aggiunta: un Vantaggio ad Hoc

Sangue Freddo (Sotto Fuoco Nemico), 1/livello
Con questo vantaggio il personaggio è avvezzo a sopportare senza difficoltà il fuoco nemico che gli piove attorno, dimostrando un sangue freddo degno di un ufficiale modello dell'iconografia Ottocentesca.
Ogni livello sottrae un punto di penalità per Bullet Shyness.
Inoltre aggiunge +1 alla Volontà per i Check di Paura se il combattimento è già in corso ed il personaggio è carico di adrenalina e pronto a lottare per sopravvivere.


Sangue Freddo non è altro che Fearlessness (only in combat, -50%). Chi possiede Fearlessness può conteggiarla al fine di negare il malus per il fuoco nemico. ;-)

Autore: Carraronan

 

Copyrights
"GURPS è un marchio registrato della
Steve Jackson Games. Tutti i diritti sono riservati alla SJ Games. Questo materiale è qui pubblicato in accordo con la SJ Games online policy. Lunga vita a Steve Jackson!"

"GURPS is a registered trademark of Steve Jackson Games. All rights are reserved to SJ Games. This material is published here in accordance with the SJ Games online policy. Long live Steve Jackson!"

  Creative Commons License